Benessere a casa: il bagno turco

Pubblicato il da giusy

Il bagno turco è un bagno che si svolge in un particolare ambiente in cui la temperatura e l'umidità risultano notevolmente differenti rispetto all'esterno: si possono raggiungere, infatti, 50 o 60° con un'umidità relativa molto alta, dal 90 al 100%. Il vapore che si viene a creare in questo particolare tipo di sauna si deposita sulla pelle dove esplica numerose proprietà benefiche, disintossicanti e anche curative per l'organismo. In particolar modo determina: aumento della sudorazione con conseguente eliminazione di impurità, tossine e delle cellule morte poste nello strato più superficiale dell'epidermide, riduzione di dolori artrosici grazie alla vasodilatazione indotta dalle temperature elevate, decongestione delle alte vie aeree e riduzione di stress e stanchezza, con conseguente aumento del benessere psico-fisico. Tale componente psichica non è affatto da sottovalutare: la presenza del vapore, l'uso di essenze e oli profumati, le luci soffuse, la posizione seduta o semi-sdraiata creano un'atmosfera rilassante e rigenerante. Queste proprietà fanno sì che per un numero sempre maggiori di uomini e donne di ogni età le sedute di bagno turco siano un appuntamento fisso in agenda. Esse generalmente si svolgono in spa o centri termali con tariffe molto variabili, rappresentando una spesa importante per chi pratica numerose sedute mensili. Per questi motivi un trend che si sta affermando è l'installazione di un bagno turco proprio all'interno del bagno di casa. Sul mercato infatti ne sono disponibili diversi tipi, con caratteristiche estetiche e tecniche differenti e a prezzi talvolta contenuti. Il bagno turco può essere integrato anche all'interno del proprio box doccia, consentendo l'ottimizzazione degli spazi. Chi desidera, invece, può creare un angolo o una stanza adibita ad hammam, creando un ambiente esoterico e seducente che richiama atmosfere orientali da mille e una notte; i bagni più innovativi si avvalgono di numerose tecnologie aggiuntive come ad esempio la cromoterapia, l'aromaterapia e la cascata che amplificano il benessere derivante dal solo vapore.
Installare in casa il proprio bagno turco consente di poterne usufruire ogni volta che se ne ha voglia o se ne avverte il bisogno, magari dopo una lunga e stancante giornata di lavoro, alla sera, senza vincoli di orario, senza dover fare prima appuntamento con la spa, senza pagare ogni volta. Ma soprattutto, consente di dedicarsi a questo rituale così rigenerante da soli, in assenza di estranei e quindi anche completamente svestiti, o magari con la famiglia o con il proprio partner. Anche in casa infatti essi possono avere una capienza tale da ospitare più persone. L'unico limite a cui badare è rappresentato dalla portata che l'impianto elettrico domestico è in grado di tollerare.
Il bagno turco a casa è quindi un comfort prezioso ma è sempre bene consultare il proprio medico sulle possibilità e le modalità di utilizzo.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post